lunedì 20 ottobre 2014

Pasqua nella Tuscia 03/06 aprle 2015

PASQUA 2015
NELLA TUSCIA TRA SACRO, PROFANO ED ENOGASTRONOMIA
03 aprile – 6 aprile
4 giorni  3 notti - QUOTA 290 Euro minimo 50 partecipanti
Entro il 20/12/2014




1° GIORNO 03 aprile:  VITERBO – SANTUARIO MADONNA DELLA QUERCIA – MONTEFIASCONE – MONTALTO DI CASTRO

Partenza dalla città di provenienza e arrivo a Viterbo in mattinata. Incontro con la guida (facoltativo) e visita della città; il quartiere medioevale di San Pellegrino, bellissimo esempio di contrada duecentesca, visita del Palazzo Papale, Palazzo dei Priori, e delle innumerevoli piazze presenti nel capoluogo della Tuscia. Pranzo libero con possibilità di farlo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento alla Quercia per la visita del santuario della Madonna della Quercia dove è custodita un’importante reliquia venerata dai Viterbesi. Il tour prosegue a Montefiascone con la degustazione del famoso vino Est! Est!! Est!!. In serata trasferimento a Montalto di Castro, sistemazione nelle camere riservate in Hotel 3* (Hotel Key Club), aperitivo di benvenuto, cena e pernottamento. Dopo cena possibilità di assistere alla processione del Venerdì Santo nelle vie del centro storico di Montalto di Castro.

2° GIORNO 04 aprile:  PITIGLIANO – CAPRAROLA – DEGUSTAZIONE OLIO DI OLIVA

Colazione in Hotel e trasferimento a Pitigliano incontro con la guida e inizio del Tour.
Dopo innumerevoli curve, appoggiato su uno sperone di tufo appare Pitigliano: splendido borgo le cui case si confondono con la roccia sottostante e viceversa. Questa cittadina è uguale da secoli: un dedalo di vicoli che si susseguono, vicoli certe volte talmente stretti che una persona fa fatica a passarci. Qui ogni epoca ha lasciato un segno: etrusca, romana e medievale. Qui ogni popolo ha scavato il tufo creando una città sotto la città: cunicoli, pozzi, tombe, cantine, colombari. Lungo le vie Cave potrete infatti ammirare le necropoli etrusche. Testimonianze delle antiche civiltà che hanno abitato queste zone non sono solo presenti a Pitigliano ma in tutta la zona circostante, compresi i paesi di Sovana e Sorano.
Rientro in albergo per il pranzo in Hotel.
Nel pomeriggio trasferimento a Caprarola per la visita guidata a Palazzo Fanese, considerata la più grande opera del Tardo Rinascimento Italiano mai realizzata, a cui lavorarono i più insigni maestri italiani della metà del 500. Visita al magnifico Parco con giardini all’italiana, fontane e giochi d’acqua.
In serata rientro in albergo per la cena ed il pernottamento. Sosta in un frantoio della zona per la degustazione del famoso olio di oliva. Dopo cena serata con musica dal vivo.

3° GIORNO 05 aprile:  TARQUINIADEGUSTAZIONE DI FORRMAGGI LOCALI.

Colazione Pasquale in Hotel a seguire mattina libera per poter assistere alla SS Messa presso la cattedrale di Montalto di Castro o in alternativa trasferimento a Civitavecchia Loc. Pantano per assistere alla SS. Messa presso la chiesa dove è avvenuto il fenomeno della lacrimazione della statua della Madonna. Rientro in Hotel  per il pranzo di Pasqua, sulla strada sosta in un caseificio locale per la degustazione di formaggi. Nel pomeriggio trasferimento a Tarquinia passeggiata per le vie della cittadina Etrusca e possibilità di assistere alla processione del Cristo Risorto.  In molti pensano che sia unica nel suo genere, per l’effetto che produce sulla folla, assiepata fino all’inverosimile lungo le strade della cittadina. La caratteristica della processione, è che si svolge a passo sostenuto e in alcuni punti di corsa, tanto che viene indicata come la Processione del “Cristo che corre”, una componente essenziale di questa manifestazione sono gli Sparatori che scandiscono con spari a salve il percorso trionfale delle strade del centro storico. Gli Sparatori, che oggi sparano cartucce (circa 2500) caricate a coriandoli aprono la Processione e per tutti non potrebbe esserci un modo più coinvolgente, più entusiasmante ed allegro per annunciare il coronamento della presenza di Cristo tra gli uomini. In serata rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.

4° GIORNO 06 aprile:  VULCI – Fine dei Ns. Servizi

Colazione in Hotel e trasferimento al Parco Naturalistico Archeologico di Vulci dove i visitatori possono ammirare gli scavi archeologici dell’antica metropoli etrusco-romana di Vulci, le nobili tombe etrusche, i reperti esposti nel Museo Nazionale Archeologico, il tutto immerso in una Natura dai tratti incontaminati, che offre colori, suoni ed emozioni sempre diverse. Possibilità di scegliere tra due percorsi distinti:
La città dei vivi: Dopo una breve presentazione dell’itinerario, si percorre un breve sentiero che sale sulla sommità del pianoro su cui si sviluppava in antico la città etrusco-romana. Si entra nella città etrusca attraversando la Porta Ovest e camminando sul basolato romano si giunge al tempio Grande e ai vicini  Edifici in Laterizi ed Edificio Absidato. Si prosegue visitando la suggestiva Domus del Criptoportico, scendendo nei sotterranei della residenza di epoca romana, e successivamente si raggiunge il Mitreo. Percorrendo il tratto settentrionale del Cardo, si raggiunge la Porta Nord, per poi seguire il sentiero che si inoltra nella vegetazione più fitta fino a raggiungere le sponde del Laghetto del Pellicone. Rientro al Punto di Incontro.
La città dei morti: Dopo una breve presentazione dell’itinerario, si raggiunge con mezzi propri l’area della Necropoli Orientale, distante circa 2km. Percorrendo un breve sentiero a piedi si giunge alla Tomba François, celebre per la sua architettura e per la ricca originaria decorazione pittorica del IV sec.a.C. della quale rimangono alcune tracce. La visita prosegue con l’ingresso alla Tomba delle Iscrizioni, al cui interno sono conservate iscrizioni in lingua etrusca e latina, e alla maestosa Cuccumella, principesco tumulo funerario del VII sec.a.C.
Rientro in Hotel per il Pranzo di Pasquetta che,  tempo permettendo, verrà fatto a bordo piscina con prodotti tipici locali e grigliata di carne alla brace. Nel pomeriggio inizio del viaggio di rientro, fine dei nostri servizi.


LA QUOTA COMPRENDE
Viaggio in Bus GT.
SERVIZI ALBERGHIERI:

<![if !supportLists]>-       <![endif]>03 pernottamenti con trattamento di 01 mezza pensioni + 02 pensioni complete + 01 pranzo
<![if !supportLists]>-       <![endif]>Aperitivo di Benvenuto
<![if !supportLists]>-       <![endif]>01 serata con Musica dal Vivo
<![if !supportLists]>-       <![endif]>Pranzo Pasquale con prodotti tipici

SERVIZI EXTRA ALBERGHIERI
<![if !supportLists]>·           <![endif]>Degustazione vino EST! EST!! EST!!!
<![if !supportLists]>·           <![endif]>Degustazione Olio di Oliva
<![if !supportLists]>·           <![endif]>Degustazione Formaggi Locali
<![if !supportLists]>·           <![endif]>Ingresso e Visita guidata mezza giornata Parco archeologico di Vulci
<![if !supportLists]>·           <![endif]>Parco Archeologico di Vulci
<![if !supportLists]>·           <![endif]>Visita guidata mezza giornata Viterbo
<![if !supportLists]>·           <![endif]>Visita guidata intera giornata Pitigliano + Caprarola
<![if !supportLists]>·           <![endif]>Ingresso Palazzo Farnese Caprarola
<![if !supportLists]>·             <![endif]> 

QUOTA Min - 50 PERSONE



EURO 290,00

Supplemento camera singola

EURO 45,00


Riduzione 3 e 4 letto

EURO 24,00


Quota riservata ai soci Cral Asl Como – Quota iscrizione obbligatoria per i non soci 15 Euro
Organizzazione tecnica a cura di   KeyClub  Montaldo di Castro





Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione avast! Antivirus .

Nessun commento:

Posta un commento

chiedi informazioni su questa offerta..